domenica 25 marzo 2012

Oktagon 2012, ecco com'è andata


(Io queste non le farei arrabbiare…)

Non ce l'ha fatta la campionessa intercontinentale WAKO-PRO 56 Kg a contrastare la grinta della sfidante genovese e così Paola Cappucci ha dovuto cedere agli assalti della meno titolata Veronica Vernocchi. Un incontro molto più tecnico e apprezzabile del precedente, che aveva visto sfidarsi sul ring due uomini che parevano più avvezzi alle risse da bar che agli scontri sportivi. Con questo secondo incontro le signore del quadrato hanno provveduto ad alzare i toni della serata, ricordando al folto pubblico in sala che Oktagon è fondamentalmente un evento sportivo. In lacrime per l'inaspettata quanto meritata vittoria, la neo campionessa è salita tra il pubblico ad abbracciare i propri fans, un indiavolato gruppo di supporters che per l'intera durata dell'incontro aveva scandito a gran voce "Dinamite Vero!".


Grande attesa per il "Cinderella Man" comasco Davide "Tonno" Longoni, alle prese con il suo sogno: l'ingresso nell'olimpo degli sport da ring. A contrastarlo sul quadrato il temibile "Black Scorpion" Radu. Purtroppo il primo round è stato alquanto deprimente, con gli avversari intenti a studiarsi ma senza grandi spunti tecnici, quasi interamente disputato sulla cortissima distanza, coi contendenti abbracciati che si tiravano reciprocamente ginocchiate ai fianchi. Un po' meglio la seconda ripresa, con "Scorpione" e "Tonno" decisi a dare un senso alla serata: più mobili sul quadrato, non hanno comunque dato sfoggio di grande tecnica, ad eccezione di un'inaspettata gomitata girata dell'atleta comasco che è andata a segno sul volto dello sfidante. Una nuova entrata nel terzo round va a segno poco distante dall'occhio destro di Radu e l'intervento medico mette fine all'incontro, assegnando la vittoria all'elettricista canturino.

Segue poi lo scontro di Muay Thai tutto made in Italy tra Fabio Siciliani e Marco Re: "The King" abdica al secondo round, per intervento medico, colpito da Siciliani.
Comprensibile curiosità attorno al duello che vedeva contrapposti la giovanissima promessa del ring Chingiz Chinga Allazov e il pluridecorato campione thailandese Bovy Sor Udomson coi suoi 130 incontri disputati (dei quali 84 vinti, 52 per ko). Finalmente si è avuto modo di assistere ad un incontro tecnico e colmo di decisione, con i due avversari che davvero non lesinavano colpi; meritata la vittoria al terzo round di Allazov per ko. Davvero un ragazzo da tenere d'occhio, questo.

Accantonata la Muay Thai è poi la volta di Fight Code, che vede nel primo incontro contrapposti il padrone di casa Iulian Imeri e lo svizzero Filip Hryeniewiki; un primo round di studio, poi emerge la supremazia dell'atleta italiano che domina il secondo e terzo round e vince per decisione unanime della giuria.
Uno scontro Italia-Svizzera è anche il secondo match di Fight Code, che vede affrontarsi sul ring l'elvetico Yoann Kongolo e Davide Mosca. Dopo una prima ripresa equilibrata e tendenzialmente di studio, l'atleta rossocrociato si scatena nel secondo round e con un'ottima entrata stende al tappeto Mosca; l'incontro si protrae anche nella terza ripresa, ma è evidente che Mosca non c'è più, Kongolo senza infierire incassa con sportività la meritata vittoria, alla faccia dei supporters miopi dell'italiano che esplodono in immotivati fischi e insulti.

Copione simile anche per l'incontro successivo, disputato dal rumeno Christian Milea e Juri Bessmertny: i primi tre minuti che scivolano via senza particolari colpi di scena, con i contendenti intenti a studiare l'uno le potenzialità dell'altro; secondo round dominato da Bessmertny, che entra con un calcio alto al volto dell'avversario, atterrandolo. Milea si rialza, ma è evidente che non c'è gara. La terza ripresa non dovrebbe neppure iniziare, con Milea che caracolla in giro per il ring e Bessmertny che meritatamente vince per ko.

(uno degli incontri più attesi della serata: Artur Kyshenko contro l'italiano pluricampione Giorgio Petrosyan)

Tocca poi al turco Hunkar Kilic affrontare il marocchino Mustapha Haida. Anche in questo caso i primi tre minuti sono dedicati interamente ad una semplice schermaglia per saggiarsi a vicenda, ma sarà proprio questo incontro ad essere ricordato come il più sportivo della serata. Nella seconda ripresa Mustapha colpisce involontariamente i testicoli dell'avversario: un colpo che chiaramente Kilic ha accusato e per il quale il marocchino si è prontamente scusato. Riprende il combattimento, piuttosto marcatamente a favore di "Musta", il quale, nella concitazione della lotta, sferra un calcio all'avversario che si stava accasciando per un colpo precedente: controllato per un soffio il calcio, che non va a segno con piena potenza, il marocchino si inginocchia sul tappeto davanti al turco, chiedendo perdono e destando ammirazione per il fair play. L'unanime decisione arbitrale decreta poi la vittoria ai punti di Mustapha Haida.

L'incontro più rapido di Oktagon 2012 è senz'ombra di dubbio quello che ha visto sfidarsi sul ring l'ucraino Enriko Gogokhiia e l'italiano Bruno Franchi: a metà della prima ripresa l'ucraino entra efficacemente e spezza il fiato all'azzurro che non può continuare. Un ko secco quanto meritato.

Pubblico in delirio e tifo scatenato subito dopo, per la sfida che ha visto contrapposti l'ucraino Artur Kyshenko e l'idolo italiano Giorgio Petrosyan: 60 incontri disputati e 49 vinti il primo, Campione del Mondo K-1 per due anni consecutivi il secondo (2009 e 2010), i due atleti promettevano di dar vita a un incontro epico nella storia della Kick Boxing. Decisa e manifesta superiorità del campione azzurro fin dai primi scambi e un incontro che termina al chiudersi del terzo round con la vittoria assegnata all'unanimità a Petrosyan.

Ecco qui un assaggio dell'incontro (proprio un assaggio, eh! Perchè c'erano 52 emittenti televisive presenti che di certo hanno fatto riprese migliori delle mie e l'intero evento sarà trasmesso in Italia da Italia 1 martedì 27 marzo a notte fonda)


Una decina di minuti di pausa in attesa che venga montata la gabbia ottagonale per gli incontri di MMA (di cui trovate il resoconto sul blog del maritino) mentre il pubblico maschile viene tenuto buono con l'esibizione di alcune ragazze che erano state presentate come "corpo di ballo" (sul corpo, nulla da dire; circa il ballo, niente ma proprio niente che potesse far pensare a Carla Fracci, Eleonora Abbagnato, Simona Aztori e neppure a Lorella Cuccarini, ma va beh…). Poi tutto è pronto per le sfide di Mixed Martial Arts.

30 commenti:

  1. Ma come???
    Un cronaca così ben fatta la lasci metà così?
    Vogliamo sapere anche il resto!!! ^__^

    PS = il video non sono riuscito a vederlo (dice che "è privato").

    RispondiElimina
  2. Bellissima cronaca, complimenti!!! Ti ho "rubato" una foto per un mio articolo, chiaramente dicendo che era per gentile concessione del blog Nonsolobotte. Se ti dispiace chiedo che venga tolta.

    RispondiElimina
  3. HAI NOMINATO DEGLI "STEREOTIPI" DI BALLERINA CHE FANNO CAPIRE CHE DI BALLO PROPRIO NON CI CAPISCI MOLTO! MA...VABBè!...

    RispondiElimina
  4. Caro Blogger,
    si evince (chissà se sai cosa significa...) dalla tua cronaca, che ne potresti sapere molto (non ci giurerei, data la mia ignoranza in materia) di Thai Boxe ecc.
    Vorrei sapere quale conoscenze hai invece di danza per poter giudicare il "corpo di ballo".
    1-hai parlato solo di 1minicoreografia molto semplice e diciamo di intermezzo, delle altre non hai parlato, forse non le hai neanche viste,forse troppo difficili da seguire, tanto complicate per un cervello mini come il tuo
    2-quella non era danza classica, perciò paragonare loro alla Fracci è come paragonare la pizza e la Nutella, o la Thai Boxe col Tai Chi..due cose a sé
    3-se vuoi veniamo a casa tua e ti facciamo una coreografia classica, così potrai finalmente paragonarci all'Abbagnato
    4- dopo ti facciamo una coreografia che voi ignoranti chiamate di "danza moderna" così ci paragonerai a sofia Boutella(non sai chi è)
    5-dopo una di Modern (non sai cos'è) e ci paragonerai a sylvie Guillem (non sai chi è)

    Dopo andremo a scrivere sui blog di quanto sei ignorante e poco dotato neuronalmente.

    sai cosa sono i neuroni?...beh..di sicuro non sai cosa sono i battement, i tendu, i grand jeté, i piqué, l'en dehor e l'en dedans...perciò.. tu che parli di danza classica...sei proprio fuori luogo
    COGLIONE!

    RispondiElimina
  5. @ Luca, scusa per il disguido, ho rimediato appena mi è stato possibile.

    @ Elena, va benissimo, non preoccuparti.

    @ Anonimo, effettivamente non capisco molto di ballo, ma ne capisco abbastanza per comprendere che quella roba fatta non lo era.

    @ Bbbballerina, pensa che tu sei tanto intelligente e dotata di neuroni da non aver nemmeno capito che sono una donna! Eppure il mio nome è scritto sotto ogni post! Balla di più - applicandoti allo studio della danza vera, magari, anche come quella della Cuccarini che non mi pare proprio faccia danza classica - e scrivi meno, che ti conviene.

    RispondiElimina
  6. 1- Chissenefrega se sei una donna o un uomo
    2-quella roba come la chiami tu, poteva anche non piacerti, sai, soggettivo...da lì a dire che quella roba era fatta da gente che non sa ballare...ce ne corre.
    3-ti assicuro che di danza ne ho fatta così tanta, che sono in grado di fare quello tutto quello che mi chiedono. Purtroppo esiste la gente cafona come te che confonde il gusto soggettivo con l'obiettiva capacità di un professionista, che MOOOOOLTO sPEssO, per accontare i gusti delle capre come voi, gli tocca fare robe estremamente semplici e commerciali.
    4- non sono intelligente, ho buon senso e parlo quando posso farlo.
    5- dato che spari a zero e non possiamo difenderci, adduci motivazioni valide alla tua critica:
    tecniche e stilistiche

    NON PUOI

    RispondiElimina
  7. @ Bbbballerina, certo che posso: sculettare e ancheggiare su un palco NON E' BALLARE. Non metto in dubbio che tu e le tue colleghe sappiate danzare, dico semplicemente che quello che è stato mostrato mentre veniva montata la gabbia era più simile a spettacolino da sexy bar che non ad un'esibizione di danza.
    Poi, francamente, rileggendo i commenti mi pare che la persona più cafona tra noi due sia tu. Io, se non altro, non ho dato del COGLIONE (ti sei anche presa la briga di scriverlo tutto maiuscolo, nel caso non si notasse) a nessuno. Nemmeno a te che mi attacchi. Cordialmente

    RispondiElimina
  8. Capisco che non sia bello sentirsi dare del coglione, ma capirai che non è bello nemmeno leggere su un blog che qualcuno, che oltretutto non sa niente di danza, ti dà della incompetente tette e culo " tutto meno che una ballerina", quando è da decenni che ti fai uscire il sangue per il tuo lavoro

    soprattutto non hai scritto:
    le coreografie non mi piacevano
    hai scritto
    che le ballerine non erano tali

    è diverso, molto

    quando vuoi, cmq, vengo a farti vedere un pezzo classico ;)...

    RispondiElimina
  9. vorrei far notare che sono stati proposti 4 pezzi nell'arco di tutta la serata, 2 di questi di MODERN JAZZ (apertura della serata e apertura della diretta),che avevano al loro interno diversi elementi tecnici come isolazioni,giri,salti e grand battement. uno tratto dal musical di CHICAGO - "Cell block tango" eseguito nella gabbia mentre le gente defluiva dal palazzeto (magari anche tu) e un intermezzo mentre veniva costruita la gabbia con musiche tratte dal film "Burlesque".
    Il corpo di ballo non ha soltanto sculettato, ha ANCHE sculettato è diversa la cosa a mio avviso.

    RispondiElimina
  10. Direi che Anonimo ha guardato tutte le coreografie, prima di parlare.
    Non come te che hai visto solo quello che volevi vedere! tanto per sputare un pò di cacca a caso!

    Cosa ci possiamo fare se siamo professioniste e facciamo quello che ci chiedono!

    Due pezzi tecnici, 1 tratto da musical, 1 sexy da sexy bar...fatto sta che abbiamo fatto bene tutto.

    sappiamo fare tutto quello che ci chiedono...professionalità ciccia!

    RispondiElimina
  11. @ Bbbballerina, non era mia intenzione offendere nessuno. Ero andata ad Oktagon per seguire gli incontri di sport da ring perchè di quelli mi intendo; non volevo criticare i balletti (ho visto che erano più d'uno) nè le ballerine e assolutamente non ho scritto da nessuna parte che eravate "tette e culo tutto meno che una ballerina". Mi spiace se involontariamente ho offeso qualcuno. Sarei felice di vederti ballare, non necessariamente un pezzo di danza classica, e ti ringrazio per l'offerta di venire a esibirti a casa mia: non è necessario, ma magari tienimi informata su dove ti esibirai in futuro. :-)

    RispondiElimina
  12. ...mentre il pubblico maschile viene tenuto buono con l'esibizione di alcune RAGAZZE che erano state presentate come "CORPO DI BALLO" (sul corpo, nulla da dire; circa il ballo, niente ma proprio niente che potesse far pensare a Carla Fracci, Eleonora Abbagnato, Simona Aztori e neppure a Lorella Cuccarini, ma va beh…)

    accetto le tue scuse e ti faccio le mie per le parole pesanti, ma credimi, se tu avessi guardato anche le altre coreografie prima di giudicare...non ci sarebbe bisogno di invitarti a vedere nessun altro spettacolo.
    buona serata

    RispondiElimina
  13. @ Bbbballerina, non volevo nè voglio giudicare. Accetto anch'io le tue scuse. Buona serata

    RispondiElimina
  14. ...e poi..
    anche gli ancheggiamenti e gli sculettamenti (che magari erano isolazioni del bacino), messi tra un battement, un kick, e un passé...nella coreografia che hai visto tu...
    beh
    anche quelli
    c'è modo e modo di farli!
    magari tu o un altro non ci riuscite, erché non avete assolutamente padronanza delle parti del vostro corpo e grazia nel muoverlo.
    e ora adios!

    RispondiElimina
  15. CarA VIVIANA B.
    credo che gente come te non meriti neanche una risposta, ma poi non riesco a stare zitta davanti a tanta ignoranza.. come io non me ne intendo di arti marziali e boxe e quindi me ne sto intelligentemente zitta, tu che chiaramente non te ne intendi di danza, dovresti fare altrettanto!
    Infatti.. ma brava! la Cuccarini non è una ballerina classica ma guarda che sei tu che l’hai infilata tra la Fracci e l’ Abbagnato.. e Simona Aztori.. ma hai una minima idea di quello di cui stai parlando? Non basta prendere dei nomi a caso e metterli in fila per pensare di essere una che se ne intende di danza!..
    Che quello che hai visto non ti sia piaciuto ci può anche stare, il gusto è soggettivo, ma non puoi sapere quanto quelle ballerine sappiano fare, quanto studino e quanto siano serie e valide e quanta danza “vera” facciano..ma poi cos’è la danza vera??? ma per favore!..poi purtroppo, come dice bbballerina, a volte bisogna accontentare i gusti commerciali e grossolani di gente come voi.. quindi..non ti permettere di giudicare ciò che non conosci!
    ma poi le altre coreografie le hai viste? perchè hai parlato solo di quella? cos’è non sapevi cosa scrivere nella tua recensione sul passaggio alla gabbia ottagonale?
    Ho visto che hai anche altri blog, in un Sotto un Unico Cielo citi:
    Il professore guardò traboccare il thé, poi non riuscì a contenersi:
    "È ricolma. Non ce ne entra più!".
    "Come questa tazza" disse Nansen... "tu sei ricolmo delle tue opinioni e congetture. Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?".
    Scrivi queste cose e poi?.. tu stessa sei piena di opinioni e congetture..tu invece della tazza dovresti svuotarti il cervello e provare a capire le spiegazioni degli altri..ma forse è troppo..
    ..Forse quella che dovrebbe scrivere meno sei tu!

    RispondiElimina
  16. QUESTO è UN ALTRO ANONIMO PERò...IO SONO IL PRIMO CHE HA SCRITTO!

    RispondiElimina
  17. Sai che dopo aver letto questi commenti ho più paura di far arrabbiare una Bbbballerina che Giorgio Petrosyan?
    …E meno male che le persone violente sarebbero quelle che fanno arti marziali!!!…

    RispondiElimina
  18. Ottima cronaca degli incontri! E non dare retta a queste ballerine mi sa che a furia di diete e sculettamenti sono diventate acide. Ma ti pare che uno che vuole vedere un balletto va a Oktagon?

    RispondiElimina
  19. Da ballerina (faccio danza da quando avevo 7 anni) mi vergogno per come alcune mie "colleghe" ti hanno trattata. Evidentemente non si sono accorte che questo è un post su Oktagon, sui combattimenti e non sulla danza. Certo, la tua frase sul corpo di ballo può essere male interpretata, ma hai chiesto scusa e non vedo perchè continuare la polemica.
    A chi non mette nemmeno un nome e lancia accuse e insulti in modo anonimo, rimanendo nascosto, non vale nemmeno la pena di dare retta.
    Buona giornata
    Valentina

    RispondiElimina
  20. E infatti durante gli stacchetti noi pensavamo tutti com'erano brave le ballerine, non che bonazze erano! Ma per favore dai! Bella la cronaca degli incontri per quanto riguarda il ballo chissenefrega! E comunque viva la patata!
    Stefano

    RispondiElimina
  21. Sì infatti proprio perchè è un blog di boxe questi discorsi sulla danza sono fuori luogo..Comunque quando uno scrive e recensisce, soprattutto se tocca temi che non sono soliti, deve tenere presente che potrebbe innescare tali reazioni..ovvio poi non è il caso di usare parole forti..
    chiedo scusa se i miei toni possono essere stati un pò acidi, e ti assicuro Marco non a furia di diete o sculettamenti.. ma le risposte lette mi hanno indotto a quel commento
    Sinceramente anche a me non va di continuare la polemica..non è proprio il caso
    E nessuno qui vuole nascondersi dietro le parole.. del resto mi sembra che qui siamo tutti un pò anonimi..

    RispondiElimina
  22. Cara Anonima, veramente dopo il mio commento ci sono quello di una Valentina e di uno Stefano: la sola che non ha messo uno straccio di nome sei tu. Comunque hai ragione quando dici che è inutile continuare con le polemiche, quindi faccio finta di niente e ti chiedo scusa anch'io se parlando di diete e sculettamenti ho offeso te o qualcun altro. Ciao

    RispondiElimina
  23. @ TUTTI - Chiedo scusa a chi ho involontariamente offeso, ringrazio chi mi ha fatto i complimenti e auguro a tutti una buona serata e una vita serena.

    RispondiElimina
  24. @ tutti
    ma quale violenza? ma quale anonimato? (posso scrivere un nome qualunque ma falso) ma quale discussione fuori luogo? (se non volevi discuterne Viviana..perché ne hai parlato nella cronaca?)
    e mangio come una camionista

    Falsi perbenisti, tutti buoni quando non vi riguarda

    Il fatto è che non c'eravate voi su quel palco e non siete voi che vi siete stati insultati gratuitamente, "incapaci sculettanti che non sanno danzare"

    @ Valentina che fa danza dall'età di 7 anni, che parli di anonimato...scrivi nome e cognome allora, per essere coerente coi tuoi discorsi!!
    e poi...le hai viste le coreografie???

    ma vah vah...bla bla bla bla

    RispondiElimina
  25. aaah

    e GRAZIE per il "bonazza"

    eh, si, oltre che preparata e brava, sono anche bonazza!

    è QUEsTO IL PROBLEMA GIUsTO?!?!?!

    è uno degli stereotipi più antichi del mondo
    noto una mentalità cavernicola, dai...voglio essere buona...MEDIEVALE!

    e la non violenta qua, sono io.
    che non mi permetto di attaccare nessuno....
    ma se mi mordi per primo....

    falsi, falsi falsi trogloditi!

    RispondiElimina
  26. ECCHEPPPPALLLEEEEEE!!!!! Se volevo vedere il balletto non andavo a Oktagon, andavo a Londra. Se vuoi avere l'ultima parola a tutti i costi va bene ma almeno piantala di rompere l'anima a tutti e ammetti una volta per tutte che quella serata è stato un modo per guadagnare qualche soldo ma che anche tu QUANDO BALLI SUL SERIO NON FAI COREOGRAFIE COME QUELLE DI OKTAGON!!!!
    Matteo (troglodita amante della patata e degli sport da ring)

    RispondiElimina
  27. @ bbbballerina visto che dici "Oltre che preparata e brava, sono anche bonazza" per favore dammi l'indirizzo del tuo blog così vengo a commentare lì e magari è la volta buona che mollo le arti marziali e mi do al balletto! Che siete bbbbone l'ho già visto sabato sera dal vivo
    Stefano

    RispondiElimina
  28. @ Matteo amante della patata :)
    tutti i lavori sono per guadagnare soldi! e ok, 1coreografia era sexy, ma le altre proprio no!!!!
    non era mia intenzione rompere l'anima su un blog di sport da ring, ma c'avete tirato in mezzo voi!....con commenti fastidiosissimi e poco rispettosi, mica mi sono intromessa perché volevo i complimenti!
    e quando m'incavolo
    lo so
    sono peggio delle mine antiuomo :)

    @stefano
    non l'ho detto io che sono bonazza, l'ha detto qualcuno qua sul bog...e ho un pò il complesso della donna oggetto ;) però io non ce l'ho il blog...mantengo un profilo molto basso...birrozza e panino con la salamella e la cipolla, non sono per niente fashion e cool
    e non mollare le arti marziali ti prego!
    di ballerini ce ne sono già troppi! ;)

    AAAHHH
    MANNAGGIA ALLA GUEPIERE E ALLE AUTOREGGENTI
    scatenano sempre scompiglio! ;)
    e
    da questo blog infuocato nasceranno delle amicizie
    buena vida a tutti

    RispondiElimina
  29. @ Matteo amante della patata :)
    tutti i lavori sono per guadagnare soldi! e ok, 1coreografia era sexy, ma le altre proprio no!!!!
    non era mia intenzione rompere l'anima su un blog di sport da ring, ma c'avete tirato in mezzo voi!....con commenti fastidiosissimi e poco rispettosi, mica mi sono intromessa perché volevo i complimenti!
    e quando m'incavolo
    lo so
    sono peggio delle mine antiuomo :)

    @stefano
    non l'ho detto io che sono bonazza, l'ha detto qualcuno qua sul bog...e ho un pò il complesso della donna oggetto ;) però io non ce l'ho il blog...mantengo un profilo molto basso...birrozza e panino con la salamella e la cipolla, non sono per niente fashion e cool
    e non mollare le arti marziali ti prego!
    di ballerini ce ne sono già troppi! ;)

    AAAHHH
    MANNAGGIA ALLA GUEPIERE E ALLE AUTOREGGENTI
    scatenano sempre scompiglio! ;)
    e
    da questo blog infuocato nasceranno delle amicizie
    buena vida a tutti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...